L’affare TikTok verso una soluzione con Oracle e Walmart

In vista un accordo con il governo degli Stati Uniti per mettere un punto sulla questione TikTok. Oracle e Walmart salgono al 20% di partecipazione nel capitale di una realtà legata al colosso cinese.

L'affare TikTok verso una soluzione con Oracle e Walmart

L’affare TikTok verso una soluzione con Oracle e Walmart. Si fa strada, non senza ostacoli, il tentativo di risolvere le questioni americane in corso.

ByteDance, il gruppo cinese che gestisce le attività di TikTok, ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione provvisoria per un accordo con il governo degli Stati Uniti per risolvere le questioni in sospeso. In particolare, Oracle e Walmart sono gli investitori, pronti a mettere le mani sul 20% del business di una nuova realtà in costituzione, legata a TikTok. Oracle avrà una partecipazione del 12,5%.

Come parte dell’accordo, TikTok sta creando, infatti, una nuova società chiamata TikTok Global che sarà responsabile della fornitura di tutti i servizi TikTok agli utenti negli Stati Uniti e alla maggior parte degli utenti nel resto del mondo. L’amministrazione ha approvato, in modo condizionato, un accordo storico in cui Oracle diventa il provider di cloud sicuro di TikTok.

TikTok Global sarà di proprietà della maggioranza di investitori americani, inclusi la società americana e Walmart. TikTok Global sarà una società americana indipendente, con sede negli Stati Uniti, con quattro americani su cinque membri del Consiglio di amministrazione.

Tutta la tecnologia TikTok sarà in possesso di TikTok Global e sarà conforme alle leggi e ai regolamenti sulla privacy degli Stati Uniti. La privacy dei dati per 100 milioni di utenti americani di TikTok verrà stabilita rapidamente spostando tutti i dati americani nei data center Oracle Generation 2 Cloud.

L'affare TikTok verso una soluzione con Oracle e Walmart
Oracle Cloud Region

Basato su decenni di esperienza nella protezione dei dati più sensibili al mondo, Oracle Generation 2 Cloud isola completamente le applicazioni in esecuzione e risponde alle minacce alla sicurezza in modo autonomo. Questa tecnologia elimina il rischio che governi stranieri spiino gli utenti americani o cerchino di influenzarli con disinformazione.

Oltre alla sua posizione azionaria, Walmart porterà le sue capacità di vendita al dettaglio omnicanale, tra cui l’assortimento di Walmart.com, il mercato eCommerce, il servizio di adempimento, pagamento e misurazione come servizio.

TikTok Global creerà più di 25.000 nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti e TikTok Global pagherà più di 5 miliardi di nuove tasse al Tesoro degli Stati Uniti.

TikTok Global, insieme a Oracle, SIG, General Atlantic, Sequoia, Walmart e Coatue creerà un’iniziativa educativa per sviluppare e fornire un curriculum video online basato sull’intelligenza artificiale per insegnare ai bambini dai centri urbani alla periferia, una varietà di corsi dalla lettura di base e la matematica alla scienza, alla storia e all’ingegneria informatica.

TikTok Global effettuerà un’offerta pubblica iniziale (IPO) in meno di 12 mesi e sarà quotata in borsa negli Stati Uniti.

Con questo accordo, TikTok Global potrà continuare a fornire a un centinaio di milioni di americani l’accesso al social network.