Microsoft cambia linea e chiude tutti gli store fisici

Microsoft, chiusi gli store fisici, proseguirà investendo online. L'operazione costa alla società circa 450 milioni di dollari.

Microsoft cambia linea e chiude tutti gli store fisici

Cambio strategico per gli store di Microsoft.

La società ha deciso di chiudere tutti gli store fisici, dando così una spallata alla classica vendita al dettaglio.

Microsoft cambia linea e chiude tutti gli store fisici
Microsoft Store – New York

Secondo una nota della società, i membri del team di vendita al dettaglio della società continueranno a seguire i clienti dalle strutture Microsoft e forniranno in remoto supporto vendite e formazione.

Al contrario, Microsoft continuerà a investire nei suoi negozi digitali Microsoft.com e nei negozi sXbox e Windows, raggiungendo oltre 1,2 miliardi di persone ogni mese in 190 mercati. La chiusura delle sedi fisiche Microsoft Store costerà alla società, al lordo delle imposte, circa 450 milioni di dollari che saranno imputati nel trimestre corrente che si concluderà il 30 giugno 2020.

Le nostre vendite sono cresciute online man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto in offerte in gran parte digitali e il nostro team ha dimostrato attenzione ai clienti al di là di qualsiasi luogo fisico”, ha affermato David Porter, vicepresidente di Microsoft. “Siamo grati ai nostri clienti del Microsoft Store e non vediamo l’ora di continuare a servirli online e con il nostro team di vendita al dettaglio nelle sedi aziendali di Microsoft.”

Da quando le sedi del Microsoft Store sono state chiuse a fine marzo a causa della pandemia di COVID-19, il team di vendita al dettaglio ha aiutato le piccole imprese e i clienti a virare al digitale; ha praticamente addestrato centinaia di migliaia di clienti sul software di apprendimento e lavoro remoto; e ha aiutato i clienti con chiamate di supporto. Il team ha supportato le comunità ospitando oltre 14.000 workshop online e campi estivi e oltre 3.000 lauree virtuali.

Microsoft cambia linea e chiude tutti gli store fisici
Microsoft Store Londra

Abbiamo deliberatamente creato team con background e competenze unici che potevano servire i clienti da qualsiasi luogo. L’evoluzione della nostra forza lavoro ha assicurato che potessimo continuare a servire i clienti di tutte le dimensioni quando ne avevano maggiormente bisogno, lavorando in remoto negli ultimi mesi “, ha affermato Porter. “Parlando in oltre 120 lingue, la loro diversità riflette le molte comunità che serviamo. Il nostro impegno a far crescere e sviluppare le carriere di questo pool di talenti è più forte che mai. “

Il team di Microsoft Store è stato a lungo celebrato in Microsoft e incarna la nostra cultura“, ha dichiarato Kathleen Hogan, Chief People Officer di Microsoft. “Il team ha una comprovata esperienza nell’attrarre, motivare e sviluppare talenti diversi”.

Con una crescita significativa attraverso i suoi negozi digitali, incluso Microsoft.com, Xbox e Windows, la società continuerà a investire in innovazione digitale attraverso software e hardware. I nuovi servizi includono il supporto per chat video 1: 1, video tutorial online e workshop virtuali con altre soluzioni digitali a venire.