Una soluzione UCC per il dirottamento verso lo smart working

Le aziende hanno predisposto gli strumenti necessari, implementando strumenti di controllo remoto e soluzioni UCC per consentire ai loro dipendenti di lavorare in smart working.

Una soluzione UCC per il dirottamento verso lo smart working

Una soluzione UCC, alla pandemia legata al coronavirus che ha imposto la chiusura degli uffici e il dirottamento verso lo smart working, adottata da un gran numero di aziende. Queste hanno predisposto gli strumenti necessari, implementando strumenti di controllo remoto e soluzioni UCC (Unified Communication and Collaboration) per consentire ai loro dipendenti di lavorare dal loro domicilio.

Un passaggio brusco che in molti casi non ha permesso alle imprese di predisporre gli strumenti di protezione necessari per utilizzare questo tipo di tecnologia con la garanzia di fornire un livello di protezione adeguato nei confronti degli attacchi informatici. Un problema che si riverbera anche sul piano del rispetto delle normative e, in particolare, da quanto previsto dal GDPR in tema di controllo degli accessi alle informazioni.

Cosa prevede l’offerta per la tutela dello smart working

L’offerta di SGBox prevede la fornitura gratuita di una versione speciale del suo sistema SIEM, disponibile anche in versione Cloud, che permette di controllare tutti gli accessi da remoto dei dipendenti al sistema informativo aziendale e ridurre così il rischio di eventuali attacchi, furti dei dati o compromissioni dell’operatività, compresi quelli che fanno leva sulla particolare situazione in cui si trovano le imprese in questo momento.

L’implementazione prevede l’installazione gratuita della licenza SGBox in ambiente virtuale, attraverso la quale l’amministratore della piattaforma potrà predisporre delle dashboard dedicate in grado di controllare e rappresentare in forma aggregata sia le informazioni provenienti dagli accessi VPN, sia quelle legate agli ambienti Microsoft Active Directory presenti nella rete interna.

Come si fa ad accedere all’offerta e quali i vantaggi

Una soluzione UCC per il dirottamento verso lo smart working
Massimo Turchetto

Grazie al motore di correlazione di SGBox, è inoltre possibile introdurre un efficace monitoraggio delle attività degli utenti e degli amministratori, verificando per esempio la congruità dei collegamenti in UCC in base alla posizione geografica e agli orari, il controllo di eventuali tentativi di brute forcing per l’accesso ai servizi e la registrazione dei log relativa a tutti gli accessi.

L’offerta speciale è accessibile sul sito dell’azienda e, per la sua attivazione, richiede solo un contributo economico minimo per la configurazione iniziale che attiva la licenza gratuita di 75 giorni.

“L’offerta di SGBox è un contributo per aiutare le aziende in questo momento di difficoltà” spiega Massimo Turchetto, CEO e Founder di SGBox.Ci auguriamo che l’adozione della nostra piattaforma consenta alle imprese di proteggere i loro sistemi e l’integrità dei dati aziendali anche in una fase di emergenza che, speriamo, non si protragga troppo a lungo”.