STEM, un canale sulle materie coding e robotica per i bambini

STEM, unL’iniziativa FuturMakers@HOME è un progetto unico nella sua tipologia che fa un canale STEM youtube per bambini su coding e robotica.

L'attività di formazione Zucchetti segna un nuovo percorso

Un canale sulle materie codig e robotica per i bambini. Mai come in questo momento la tecnologia deve rivelarsi utile per risolvere criticità diversamente insormontabili. Perciò Synesthesia, Digital Experience Agency, ha deciso di mettere a disposizione le proprie risorse e tutto il suo know-how portando online il progetto FuturMakers, didattica a base di materie STEM che insegna ai bambini e ragazzi tra i 7 ed i 18 anni coding, robotica e tematiche legate alla tecnologia, alla scienza e al mondo digitale.

In questa ottica, per ampliare il bacino di utenza e rendere accessibili le lezioni che tradizionalmente sarebbero frontali, è stato creato un canale Youtube dedicato ai corsi live dei coach.
https://www.youtube.com/channel/UCPTKckW2s75YFz8OHpztuCw.

STEM, un canale sulle materie coding e robotica per i bambini

L’iniziativa FuturMakers@HOME è un progetto unico nella sua tipologia e conta anche sul sostegno della Repubblica Digitale, la piattaforma promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha premiato la capacità di dimostrarsi resilienti e creativi.

Un canale sulle materie STEM per i bambini: codig, robotica

Ma lo sforzo di Synesthesia non si è fermato a questo, ha dato il via a un’offerta specifica per le aziende e le organizzazioni che intendono regalare ai propri dipendenti e rispettivi figli l’opportunità di impegnare il tempo in modo costruttivo e divertente.

Strumenti tecnologici all’avanguardia e semplici da utilizzare in aula interattiva consentono infatti, supportati da coach preparati, di organizzare corsi da 4 ore ciascuno su di una piattaforma per la didattica a distanza, concedendo anche la possibilità di registrare le sessioni e rivederne i contenuti in seguito.

STEM, un canale sulle materie coding e robotica per i bambini

I Servizi Educativi della Città di Torino hanno intravisto in queste soluzioni un’opportunità preziosa per la realizzazione di una serie di seminari gratuiti on line destinati a educatrici e insegnanti comunali.

Insieme al settore Academy di Synesthesia e al suo partner Rekordata sono stati organizzati webinar gratuiti e aperti a tutti dal 31 marzo fino al 28 aprile e volti a favorire la diffusione della conoscenza di strumenti digitali per garantire il mantenimento delle relazioni con i bambini delle scuole dell’infanzia durante l’emergenza sanitaria COVID-19.

Un canale sulle materie STEM per i bambini: codig, robotica

L’iniziativa rientra nell’ambito di Torino City Love, l’azione di solidarietà e di innovazione digitale intrapresa dalle aziende e dagli altri soggetti partner di Torino City Lab.

STEM, un canale sulle materie coding e robotica per i bambini

Oltre alle attività in supporto alla scuole e ai docenti sono stati predisposti percorsi per le aziende, sempre gratuiti e sempre guidati da docenti di alto profilo, sugli ambiti dell’evoluzione digitale e degli strumenti di telelavoro e smart working.

Offrire nuove occasioni di crescita, sviluppo e collaborazione nei confronti di utenti e realtà che credono nel welfare digitale, ci rende ancora e sempre più capaci di scommettere sul futuro.