IoT IA cloud computing e Big Data applicati per sconfiggere il virus

La società Guangzhou Gosuncn Robot ha potenziato il robot-poliziotto con tecnologia 5G con nuove funzionalità.

La strategia di canale di Ivanti non perde Computer Gross in Italia

Tecnologie IoT, IA, cloud computing e Big Data applicate sul territorio. La Cina, nell’ambito della battaglia al contenimento del Covid-19, sta utilizzando robot di pattuglia 5G sviluppati dalla società Guangzhou Gosuncn Robot e dotati di tecnologia Advantech per verificare che tutti indossino le mascherine e per misurare la temperatura corporea nei luoghi pubblici.

Dopo lo scoppio dell’epidemia di Covid-19, la società Guangzhou Gosuncn Robot, che si occupa di prodotti e servizi IoT per smart city, ha potenziato il robot-poliziotto con tecnologia 5G con nuove funzionalità. In particolare, affianca gli agenti impegnati in prima linea nelle operazioni di prevenzione del contagio.

IoT IA cloud computing e Big Data applicati per sconfiggere il virus

Poiché la misurazione manuale della temperatura corporea espone il personale di pubblica sicurezza a rischi per la salute, i robot sono equipaggiati con cinque telecamere ad alta risoluzione e termometri a infrarossi che consentono di rilevare la temperatura di 10 persone contemporaneamente nel raggio di 5 metri.IoT IA cloud computing e Big Data applicati per sconfiggere il virus

Se viene rilevata una temperatura elevata o l’assenza della mascherina, il robot avvisa le autorità competenti. Tutti i dati possono essere trasmessi a un centro di controllo per attivare risposte e decisioni in tempo reale. I robot sono in grado di muoversi autonomamente ma possono anche essere comandati a distanza, riducendo così la manodopera necessaria per il pattugliamento e prevenendo la trasmissione del contagio.

Non è quindi insolito vedere questi robot 5G di nuova generazione aggirarsi per aeroporti e centri commerciali nelle città di Guangzhou, Shanghai, Xi’an e Guiyang.

IoT IA cloud computing e Big Data applicati per sconfiggere il virus

I robot 5G di Gosuncn integrano tecnologie IoT, IA, cloud computing e Big Data per effettuare rilevamenti ambientali, prendere decisioni in modo dinamico, muoversi autonomamente e gestire interazioni e comportamenti. Per gestire capacità di calcolo così avanzate, i robot-poliziotto utilizzano un edge computer industriale ad alte prestazioni (MIC-770) con processore Intel Core i di ottava generazione e GPU iModule (MIC-75G20) specifica per applicazioni IoT.

Sviluppato da Advantech, l’edge computer MIC-770, equipaggiato con processore grafico MIC-75G20 GPU iModule, offre un sistema con prestazioni avanzate per addestramento e inferenza basato sull’intelligenza artificiale. Per operare 24 ore su 24 in condizioni estreme, il telaio rugged e il dissipatore di calore in fusione di alluminio del MIC-770 proteggono la macchina da vibrazioni e urti, la gestione termica passiva garantisce bassa rumorosità e tutti i componenti elettronici soddisfano gli standard di protezione ambientale, la tolleranza EMI/ESD e i requisiti di picco di tensione (2KV).IoT IA cloud computing e Big Data applicati per sconfiggere il virus

Dal canto suo, l’iModule GPU MIC-75G20 supporta schede aggiuntive PCIe/PCI I/F come frame grabber, schede grafiche e schede di motion control, oltre alle principali schede GPU (con raffreddamento attivo) e riserva ulteriori 12V c.c. di potenza del connettore a bordo per schede che richiedono l’alimentazione. Con la sua potenza di calcolo elevata, la soluzione MIC-770+MIC-75G20 di Advantech può essere impiegata diffusamente in applicazioni di sicurezza urbana, apparecchiature intelligenti, veicoli autonomi, server per inferenza AI, apparecchiature di fascia alta per apparecchiature medicali o per ispezioni di sicurezza e soluzioni di visione per automazione industriale.