Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Secondo Canalys, le prospettive sono positive per il 2020, poiché le organizzazioni valuteranno le loro misure di continuità aziendale spostando più applicazioni sul cloud.

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud. Il mercato cinese dei servizi di infrastruttura cloud è cresciuto del 66,9% nel quarto trimestre del 2019, con una spesa totale di 3,3 miliardi di dollari.

Secondo analisi di Canalys, la Cina rappresenta il 10,8% del totale mondiale, rendendola il secondo mercato più grande. Alibaba Cloud è rimasto il principale fornitore di servizi cloud nel quarto trimestre del 2019, rappresentando il 46,4% della spesa totale. Tencent Cloud ha aumentato la sua quota al 18,0%, mentre Baidu AI Cloud è passato al terzo posto con una quota dell’ 8,8%.

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Tutte e tre le società attive nel cloud hanno risposto rapidamente allo scoppio del coronavirus (COVID-19) in Cina all’inizio del 2020, fornendo accesso a calcoli su richiesta, intelligenza artificiale e altri servizi a supporto di dipartimenti governativi, imprese, istituti di ricerca e studenti.

“I vantaggi del cloud computing sono stati dimostrati dai principali fornitori di servizi cloud in risposta alla crescente crisi del coronavirus”, ha affermato Yih Khai Wong, Senior Analyst. “Questi fornitori hanno rapidamente implementato misure di continuità per le organizzazioni e stabilito carichi di lavoro ad alta intensità di risorse per analizzare vasti set di dati. Le società che si occupano di cloud hanno aperto le loro piattaforme, consentendo ai clienti sia nuovi sia già esistenti di utilizzare più risorse gratuitamente per aiutare a realizzare i risultati sperati. Hanno fornito accesso gratuito agli istituti di ricerca per accelerare lo screening dei farmaci per potenziali vaccini. Gli studenti hanno anche beneficiato dell’accesso alla configurazione degli strumenti di apprendimento online sulle piattaforme, dopo la chiusura delle scuole. Ciò ha costituito il precedente per le aziende tecnologiche di tutto il mondo che offrono servizi basati su cloud nella loro risposta ad aiutare le organizzazioni colpite dal coronavirus”.

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Alibaba Cloud ha elargito fondi alle organizzazioni per acquistare Elastic compute service, la sicurezza informatica e altri servizi. Inoltre, ha reso la sua piattaforma, basata sull’intelligenza artificiale, disponibile gratuitamente per gli istituti di ricerca per accelerare il sequenziamento dei geni, lo screening delle proteine e il lavoro correlato nel trattamento e nella prevenzione del coronavirus.

Tencent Cloud ha anche reso disponibile la sua piattaforma per i team di ricerca delle università di tutto il paese. Ha lanciato il portafoglio di Cloud Office per supportare il lavoro remoto, che include Tencent Meeting e WeChat Work. Durante l’epidemia erano disponibili gratuitamente strumenti di chat audio e video per supportare aziende e studenti. Baidu AI Cloud ha reso gratuita per qualsiasi domanda medica, la sua piattaforma di consultazione medica online che ha gestito oltre 15 milioni di interazioni. Allo stesso modo, Baidu AI Cloud ha aperto gratuitamente agli istituti di ricerca la sua piattaforma e l’algoritmo AI, mentre ha sviluppato strumenti di mappatura per tracciare la diffusione iniziale del virus per aiutare l’esigenza locale dei singoli paesi.

Coronavirus: in Cina brindano le aziende attive sui servizi cloud

Per l’intero 2019, i servizi di infrastruttura cloud in Cina sono aumentati del 63,7%, superando i 10,7 miliardi di dollari. Alibaba Cloud si è classificata al primo posto, rappresentando il 46,1% del mercato. Tencent Cloud è stata la seconda realtà con una quota del 17,3%. Mentre AWS al terzo posto seguita da Baidu AI Cloud.

Le prospettive sono positive per il 2020, poiché le organizzazioni valuteranno le loro misure di continuità aziendale quando raggiungeremo la fine di questa situazione attuale e cercheremo di spostare più applicazioni sul cloud.

Le società cloud che hanno rapidamente supportato i clienti negli ultimi tre mesi otterranno il massimo risultato secondo Canalys.