Rosenberger OSI realizza un progetto esteso in fibra ottica per TenneT

Rosenberger OSI ha implementato diverse workstation e training room nella sala di controllo di TenneT come parte di un progetto di monitoraggio continuo dello stato operativo delle sue reti e di interazione con il data center.

Rosenberger OSI: il PreCONNECT SEDECIM è gold

Rosenberger OSI ha portato a termine un progetto esteso in fibra ottica per la società di servizi TenneT. La società ha implementato diverse workstation e training room nella sala di controllo di TenneT come parte di un progetto di monitoraggio continuo dello stato operativo delle sue reti e di interazione con il data center. In particolare sono stati utilizzati i pannelli di distribuzione PreCONNECT SMAP-G2 19 pollici e i trunk OM4 PreCONNECT STANDARD.

TenneT è tra i principali gestori di sistemi di trasmissione (TSO) per l’elettricità in Europa. La società impiega oltre 4.500 persone e gestisce circa 23 mila chilometri di linee e cavi ad alta tensione. Circa 41 milioni di famiglie e aziende in Germania e nei Paesi Bassi ricevono elettricità attraverso la rete TenneT. La società ha istituito centri di controllo di monitoraggio in Germania settentrionale e meridionale per garantire il funzionamento sicuro della rete 24 ore su 24.

Rosenberger OSI realizza un progetto esteso in fibra ottica per TenneT

Per garantire la disponibilità e la sicurezza della rete anche nel futuro, TenneT ha lanciato il progetto “KVM Matrix” e ha incaricato Rosenberger OSI di pianificare e implementare la soluzione. KVM è acronimo di tastiera (key), video e mouse, i tool fondamentali per il monitoraggio continuo dello stato operativo dei sistemi di controllo di alto livello. Una connessione tra le stazioni di controllo e il data center consente la visualizzazione dei dati dedicati direttamente nelle stazioni di lavoro dei centri di controllo nonostante la distanza fisica.Rosenberger OSI realizza un progetto esteso in fibra ottica per TenneT

Rosenberger OSI realizza un progetto esteso in fibra ottica per TenneT

Il progetto è stato realizzato da Rosenberger OSI in 20 giorni. La società tedesca ha implementato diverse postazioni di lavoro e spazi di formazione nella sala di controllo di TenneT. Altre postazioni di lavoro, inoltre, sono presenti nel back office. I vari tipi di cavo sono stati sottoposti a misurazioni prima di essere approvati. Questo step ha previsto la misurazione in fabbrica dei cavi in fibra ottica e la misurazione con OTDR per la messa in servizio in loco. Il team di assistenza ha utilizzato trunk OM4 PreCONNECT STANDARD a 96 fibre per il collegamento tra la sala di controllo, il centro dati, le sale di formazione e l’area ufficio. Pannelli di distribuzione PreCONNECT SMAP-G2 a 1U e 2U nonché pannelli di giunzione 1U e 2U sono utilizzati per la connessione dei trunk ad esempio nella sala di controllo. Sono stati necessari ulteriori lavori di giunzione per implementare correttamente i trunk.

Rosenberger OSI realizza un progetto esteso in fibra ottica per TenneT

“Nonostante le condizioni talvolta un po’ critiche dell’ambiente di installazione, il team Rosenberger OSI ha rispettato le nostre specifiche in modo esemplare“, afferma Patrick Bernasch-Mellech, responsabile della gestione dei dati e delle applicazioni di TenneT. “Le singole fasi di installazione sono state eseguite secondo le nostre specifiche entro i tempi previsti. L’operatività e il servizio in corso non sono stati interrotti”.