Sugli smartphone Europa al top favorita dallo scontro Usa-Cina e dal 5G

Secondo Canalys, l'Europa ha aumentando ogni anno dell'8% le vendite di smartphone, superando l'Asia Pacific, che è cresciuta del 6%.

Sugli smartphone Europa al top favorita dallo scontro Usa-Cina e dal 5G

Sugli smartphone Europa al top favorita dallo scontro Usa-Cina e dal 5G. In altre parole ha avuto la più rapida crescita nel mercato globale degli smartphone nel terzo trimestre. In particolare, ha aumentando ogni anno dell’8% le vendite, superando l’Asia Pacific, che è cresciuta del 6%. Lo ha affermato Canalys.

Questo è anche il terzo trimestre della storia con le migliori prestazioni del mercato europeo, grazie a Samsung, che ha continuato a dimostrare ottime prestazioni in Europa. Samsung ha registrato 18,7 milioni di unità nel terzo trimestre, il valore più alto a livello europeo, con un aumento del 26% su base annua.Sugli smartphone Europa al top favorita dallo scontro Usa-Cina e dal 5G

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I produttori cinesi, guidati da Huawei e Xiaomi, hanno dato all’Europa la massima priorità nell’espansione globale, date le note tensioni commerciali USA-Cina. Huawei ha mantenuto la seconda posizione con 11,6 milioni di unità, mostrando un rimbalzo rispetto agli 8,5 milioni di unità del secondo trimestre. Tuttavia, questo risultato rappresenta ancora un dato non sperato, rispetto al primo trimestre, e prestazioni piatte considerato il terzo trimestre del 2018.

Xiaomi è cresciuto del 73% in Europa nel terzo trimestre, trainato da un’espansione aggressiva del mercato e da un portafoglio di prodotti di volume elevato, consolidando ulteriormente la sua posizione numero quattro, dopo Apple.

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“L’Europa è in una posizione favorevole e attira l’attenzione di molti produttori cinesi, dato il suo equilibrio sul mercato. Gli operatori e i canali formano rispettivamente il 47% e il 50% in termini di go-to-market. Ciò ha dato il via a margini più sani con prodotti di fascia medio-alta. Un altro incentivo fondamentale per i vendor cinesi a migliorare la loro partita è l’opportunità di  ‘sfruttare’ l’indebolimento Huawei”, ha sostenuto l’analista di Canalys, Mo Jia.

“Nonostante si stiano riprendendo le vendite nel terzo trimestre, dopo un catastrofico secondo trimestre, Huawei non sta ancora abbandonando il suo periodo peggiore. Le vendite in Europa occidentale sono ancora diminuite del 17% su base annua, ma l’Europa centrale e orientale si è dimostrata più solida per Huawei in quanto le vendite sono cresciute del 26% ogni anno. Tuttavia, nel quartier generale cinese di Huawei si corre per dare il via a piani per l’Europa. Xiaomi, per esempio, sta accelerando l’ingresso sul mercato e lo sviluppo dei canali con operatori di canale. Seguendo le loro orme, ci si aspetta che anche altri marchi cinesi come Oppo, Oneplus, Realme e Vivo investiranno maggiormente nella consapevolezza del marchio e nella forza vendita locale. I mercati europei dovrebbero diventare molto interessanti nel 2020, dati tutti questi nuovi concorrenti”, afferma Jia.

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“L’Europa è piena di opportunità ma anche minacce”, ha affermato l’analista senior di Canalys Ben Stanton. “Sul lato negativo, la Brexit ha già avuto un impatto. Nel Regno Unito, le vendite di dispositivi premium da Samsung e Apple hanno subito un’accelerazione prima di ogni affermazione sulla Brexit. A marzo e recentemente a ottobre, seguita da un forte calo, poiché i produttori sono stati costretti a stoccare prodotti per coprire il rischio tariffario”, dice.

“Questa spinta artificiale di breve termine distorce il mercato e il rischio, i costi e l’incertezza che ne derivano sono una perdita per l’industria. Eppure ci sono grandi opportunità in Europa con il lancio delle reti 5G. Il panorama degli operatori europei è frammentato rispetto ai singoli paesi come gli Stati Uniti o la Cina, quindi la costruzione della rete sarà più lenta. Tuttavia, questa frammentazione significa che i vendor di smartphone hanno una gamma molto più ampia di potenziali partner e, in alcuni mercati, marchi relativamente nuovi come Xiaomi e Oppo sono stati scelti dagli operatori a un ritmo senza precedenti. Gli operatori continueranno a prendere decisioni coraggiose mentre la battaglia del 5G passerà alla fascia media il prossimo anno”, conclude.