Data Governance, Kirey Group rende disponibile QISS 2.0

La suite necessita di una configurazione minimale e supporta la metodologia di data governance e quality di Kirey.

Data Governance

Kirey Group annuncia la versione di QISS 2.0, il core engine della DG Suite, una web application modulare, pensata per un approccio completo alla Data Governance.

QISS è stato una delle prime soluzioni interamente dedicata alla Data Quality nata nel nostro Paese. Installata presso i clienti del settore bancario e assicurativo, ha riscosso fin da subito un notevole successo. Negli anni il prodotto si è arricchito grazie alle esperienze e condivisioni con i clienti, alla luce di una consulenza sempre puntuale e personalizzata.

Data Governance

Nonostante il continuo adeguamento per garantire di supportare tutte le nuove esigenze emerse negli ultimi anni, Kirey ha scelto di ripensare il prodotto ed è così nata la nuova release, DG Suite:

  • Il primo modulo è QISS 2.0, che implementa le diverse fasi di progettazione, controllo, monitoraggio e miglioramento della qualità e del governo delle informazioni. QISS supporta sia la qualità sia il governo del dato, grazie alla sua abilità intrinseca di visualizzare il concetto di lineage. Il sistema comprende quali siano le relazioni source-target che collegano tra loro i dati, in modo da conoscere da quali viene originato e quali altri andrà a produrre.
  • Attraverso un secondo modulo specifico, KIRA, Kirey è in grado di gestire i processi di remediation, ogni volta che si presenta un problema legato ai dati, tenendo traccia delle azioni promosse.
  • qEnginer consente di rivelare i metadati delle strutture informative sui quali essa viene effettuata, per eseguire la profilazione degli stessi.
  • KipPRO, pensato nell’ottica di adeguamento al GDPR. Oggi, ancor più che in passato, la data governance non può assolutamente prescindere da tutti gli aspetti legati all’adeguamento normativo alla privacy.

Le principali funzionalità includono una dashboard rinnovata, la disponibilità di un nuovo repository centralizzato, la nuova metodologia che consente la personalizzazione delle entità coinvolte nei processi.

Data Governance

La dashboard rende più semplice il monitoraggio dei processi di data quality e data governance, per venire incontro a una user experience sempre più moderna.
Il repository centralizzato, sui cui si appoggiano tutti i moduli, rappresenta il cuore della DG Suite. Esso raccoglie tutti i metadati delle varie entità coinvolte nel processo, incluse le informazioni relative al lineage. Il repository è alimentato attraverso funzionalità di importazione massiva oppure tramite interfaccia utente per le piccole operazioni di aggiornamento e manutenzione.

La suite necessita di una configurazione minimale e supporta in modo nativo la metodologia di data governance e quality di Kirey. Questa, definisce processi, metriche qualitative e quantitative, e indicatori che possono essere anche personalizzati. Tale supporto nativo rappresenta un acceleratore fondamentale per la messa in opera di una politica di data governance aziendale.