Valutazione sinistri basata sull’AI, l’impegno di GFT, IBM e Quattroruote

GFT Italia ha implementato il servizio che permette di inviare il preventivo del sinistro, sia al cliente che alla compagnia assicurativa.

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GFT Italia, IBM e Quattroruote Professional hanno sviluppato IDE, il servizio di valutazione sinistri basato sull’Intelligenza Artificiale.

IDE, Intelligent Damage Evaluation, è il servizio per le compagnie assicurative che integra competenze, tecnologie e processi, per analizzare e valutare i sinistri, automatizzando le procedure.

Il settore assicurativo da tempo guarda alle nuove tecnologie per rispondere alle sempre crescenti esigenze degli utenti. In particolare, nell’ambito della gestione dei sinistri auto, è sempre più forte l’esigenza di automatizzare e semplificare le attività.

Valutazione sinistri basata sull’AI

IDE si basa sui servizi IBM Watson; in particolare, Object Detection individua le componenti dell’auto presenti nell’immagine che l’utente scatta con uno smartphone. Il sistema verifica su ogni componente individuato, la presenza o meno di un danno e ne classifica la gravità.

Quattroruote Professional, che possiede le banche dati auto e ricambi/tempari, ha messo a disposizione la possibilità di identificare i componenti di tutte le marche. Per IDE, Quattroruote Professional ha apportato competenze specifiche in materia di preventivazione del danno veicolo. Questo, attraverso l’adozione del suo affidabile tool di valutazione per il calcolo del preventivo della lista dei componenti danneggiati.

Valutazione sinistri basata sull’AI. GFT Italia ha implementato il servizio che, ricevendo gli output dai partner, permette di inviare il preventivo del sinistro, sia al cliente che alla compagnia assicurativa.