Tecnologia e didattica, Acer partecipa a “Scuola e Virtuale”

Il settore delle nuove tecnologie crea opportunità di lavoro e possibilità imprenditoriali.

Tecnologia e didattica, Acer partecipa a “Scuola e Virtuale”

Acer ha partecipato a “Scuola e Virtuale”, evento del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, in collaborazione con ImparaDigitale e INDIRE.

La due giorni ha visto interventi, testimonianze dirette, tavole rotonde e laboratori per parlare di realtà virtuale e aumentata, di mondi virtuali e di videogiochi come strumenti didattici. L’evento Scuola e Virtuale è stato pensato per riflettere insieme su come queste tecnologie possano essere integrate in quella che viene chiamata “didattica immersiva”.

Carlos Ochoa, CEO di ONE Digital Consulting e Presidente dell’Associazione VR/AR è intervenuto per parlare di “Immersive realities in educational 4.0 ecosystems”.

Nel suo intervento, Cristina Pez, EMEA Senior Manager di Acer for Education, ha spiegato come sia possibile offrire alle scuole tecnologie e soluzioni per la creazione ambienti didattici innovativi.

Tecnologia e didattica

Tecnologia e didattica, Acer partecipa a “Scuola e Virtuale”

“Come immaginate il mondo nel 2050?” ha esordito così nel suo intervento Carlos Ochoa. Robot, droni, realtà virtuale e aumentata: il mondo sta cambiando. Le nuove tecnologie fanno ormai parte della nostra quotidianità e di conseguenza lo sviluppo di nuove competenze lavorative è un’esigenza della società.

L’istruzione è il motore della nostra economia. Educare l’individuo rappresenta le basi per il progresso e lo sviluppo. Il settore delle nuove tecnologie crea opportunità di lavoro e possibilità imprenditoriali. La realtà virtuale e aumentata rappresentano incredibili aree di opportunità.

E a scuola? Anche in ambito educativo queste tecnologie offrono un contributo determinante alla didattica. Le tecnologie influenzano positivamente caratteristiche come la percezione, l’attenzione, la memoria, la comunicazione e il comportamento.

Tecnologia e didattica

Tecnologia e didattica, Acer partecipa a “Scuola e Virtuale”

L’utilizzo di realtà virtuale e aumentata in ambito scolastico offre agli studenti la possibilità di immergersi completamente in un’esperienza.

‘Empowering the teachers of today, for the citizens of the future.’ Il messaggio conclusivo di Carlos che sottolinea l’esigenza di fornire gli strumenti necessari, a partire dalla formazione, agli insegnanti affinché possano preparare i cittadini del futuro.

Nello spazio espositivo di Acer insegnanti e studenti hanno potuto toccare con mano la nostra soluzione di Windows Mixed Reality – Acer OJO 500. I partecipanti hanno sperimentato il nuovo e più stimolante metodo di apprendimento immersivo che mette direttamente nelle loro mani gli strumenti necessari per sentirsi più coinvolti.