Campus e data center in crescita, per DATA4 200 mln per Spagna e Italia

DATA4 apre un quarto campus di Data Center a Madrid e l’ulteriore ampliamento del Campus di Milano.

DATA4 è al tavolo di lavoro dell'Osservatorio Cloud Transformation

DATA4 punta su Italia e Spagna per rafforzare la sua presenza nell’Europa meridionale. E lo fa con un investimento da oltre 200 milioni di euro.
L’apertura di un quarto campus di Data Center a Madrid e l’ulteriore ampliamento del Campus di Milano con un nuovo Data Center sono le prime tappe del percorso di crescita.

Dall’analisi del mercato sud-europeo sono emersi trend predominanti come la crescente richiesta di servizi di Cloud Storage e la tendenza all’outsourcing dei servizi IT.

Campus e data center in crescita, per DATA4 200 mln per Spagna e Italia

Per questi motivi, DATA4 ha deciso di muoversi in due direzioni chiave. La costruzione a Madrid di un nuovo campus Data Center. Il potenziamento, a fronte di un incremento del 20% della domanda nel 2019, del Campus italiano di Cornaredo.

Questo, attraverso l’inaugurazione di un quarto Data Center iperconnesso. Tuttavia, il campus di nuova generazione è ‘NEXT GENERATION’ e la previsione dell’apertura di un quinto e un sesto Data Center. L’obiettivo, infatti, è confermare la posizione strategica di DATA4 con cloud provider, clienti e partner italiani.

Juan Vaamonde, Country Manager di DATA4 in Spagna Oggi la capitale spagnola si sta rivelando uno dei mercati emergenti più importanti nell’era dell’adozione del Cloud. Complice anche il fatto che una percentuale sempre più alta di aziende ispaniche sta iniziando a spostare i propri servizi IT in Cloud.

Campus e data center in crescita, per DATA4 200 mln per Spagna e Italia

La diffusione di DATA4 nell’Europa meridionale va infatti di pari passo con la possibilità di offrire gateway di connettività verso Africa, America e Asia.

Olivier Micheli, CEO di DATA4 Con i nuovi cavi sottomarini che collegano il sud dell’Europa al America, Africa e Asia DATA4 potrà beneficiare del fatto di trovarsi nel cuore delle trattorie di scambio fra le aziende di questi mercati/clienti. Siamo solo all’inizio del percorso di espansione internazionale del Gruppo. Siamo partiti dall’Europa meridionale con un piano di investimenti da 100 milioni di euro nel sito di Madrid. Una ricaduta positiva nella creazione di posti di lavoro diretti e indiretti e un’ulteriore iniezione di 150 milioni di euro per il prossimo quinquennio nel campus di Milano.

Questi numeri sottolineano la nostra volontà di continuare a crescere. Abbiamo in previsione di costruire, entro i prossimi cinque anni, 19 data center, di cui 7 sono già stati lanciati.

Con questo capitale fisso, infatti, abbiamo l’ambizione di consolidare la nostra posizione di leader nel Sud Europa e diventare il principale operatore di Data Center a livello europeo.