Attuare la trasformazione digitale, Impresa Pizzarotti sceglie Veeam

I sistemi Veeam hanno permesso il risparmio di un elevato numero di ore-uomo in termimi di impegno del personale IT.

Rosenberger OSI lancia il sistema di cablaggio PreCONNECT SEDECIM

Veeam ha lavorato con Impresa Pizzarotti e ha avviato un complesso e articolato percorso di trasformazione digitale dei processi di business.

Nata nel 1910, Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. ha consolidato la propria presenza nel settore delle costruzioni e delle grandi opere pubbliche e infrastrutturali per conto di enti statali e delle più importanti società private. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti nel mondo, con la sede corporate dislocata a Parma e sedi situate in 19 paesi nel mondo in tutti e 5 i continenti.

Negli ultimi anni, l’azienda ha intrapreso un percorso di espansione verso i mercati esteri, supportato da un profondo processo di digital transformation che, tra le altre cose, ha comportato il cambio dell’ambiente ERP di tutta l’organizzazione e l’introduzione di strumenti avanzati di produttività e collaboration. Per sostenere questa trasformazione, il gruppo necessitava di una soluzione di data management e e-mail recovery che assicurasse la protezione e la sicurezza del patrimonio IT aziendale.

Attuare la trasformazione digitale

La necessità di rendere costantemente disponibili i dati ha reso evidenti i limiti della soluzione di backup esistete, in particolar mondo in quelle occasioni in cui si rendeva necessaria un’attività di ricostruzione dei file.

Il problema si è ulteriormente acuito dopo l’adozione di Microsoft Office 365 in cloud per circa 1.400 account del gruppo. Si è reso essenziale avere accesso, controllo e protezione totale delle informazioni per garantire la continuità operativa e contrastare attacchi come i cryptolocker a cui l’ambiente è vulnerabile.

Con l’aiuto di Infor, storico partner del gruppo nell’area infrastrutturale, l’azienda ha iniziato quindi un’analisi approfondita delle soluzioni disponibili per identificare una soluzione di Cloud Data Management con funzionalità di protezione dell’ambiente Office 365.

Infor ha inizialmente implementato Veeam Availability Suite. Le funzionalità di Veeam Instant VM Recovery hanno permesso di ridurre i tempi di backup e ripristino del 30% rispetto alle soluzioni precedentemente installate. I processi automatizzati di Veeam hanno permesso il risparmio di un considerevole numero di ore-uomo sotto il profilo dell’impegno del personale IT, che ha potuto dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto. Con l’obiettivo di migliorare velocità, affidabilità e flessibilità, il gruppo ha installato Veeam SureBackup, sia nei due data center dove risiedono circa 120 server virtuali, sia nelle sedi periferiche, che ospitano prevalentemente server stand alone.

Attuare la trasformazione digitale

Una volta conclusa con successo la prima fase, Infor ha installato Veeam Backup for Microsoft Office 365. Un passo che ha fornito a Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. una migliore modalità per effettuare il backup e memorizzare tutti i dati di applicazioni mail, SharePoint e OneDrive. Il team IT ha apprezzato la possibilità di poter memorizzare, proteggere e accedere ai dati in un ambiente separato da quello di produzione, cosa che permette di ricercare velocemente un item in qualunque momento sia necessario.

Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. ha centralizzato la sua strategia di gestione dei dati con Veeam. La console fornita dalla soluzione Veeam Availability Suite ha permesso di semplificare tutti i task, riducendo il Total Cost of Ownership.