CPU Intel Core di decima generazione, performance e mobilità

Intel ha lanciato i primi prodotti della famiglia Core di decima generazione, sviluppati con tecnologia di processo a 10 nm.

CPU Intel Core di decima generazione

Intel ha recentemente portato al debutto le CPU Intel Core di decima generazione, precedentemente note con il nome in codice Comet Lake.

La linea di prodotti include anche il primo processore Intel a 6 core di serie U, frequenze delle CPU superiori, interfacce di memoria più veloci. Oltre a questo è disponibile una connettività Wi-Fi 6 (Gig+) e una maggiore scalabilità di Thunderbolt 3.

I nuovi processori Intel Core di decima generazione beneficiano dei miglioramenti delle ottimizzazioni intra-nodo della tecnologia di processo Intel a 14 nm altamente ottimizzata. Ciò consente vantaggi prestazionali complessivi fino al 16% e oltre il 41% in più di produttività e multi-tasking con Microsoft Office 365 rispetto alla generazione precedente. Il tutto senza compromettere la durata della batteria. Inoltre, questi processori integrano la migliore connettività wireless grazie a Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e supportano Thunderbolt 3, la porta più veloce e versatile oggi disponibile.

CPU Intel Core di decima generazione

All’inizio di questo mese, Intel ha lanciato i primi prodotti della famiglia di processori Intel Core di decima generazione, sviluppati con tecnologia di processo a 10 nm. Parliamo di prodotti volti ad offrire intelligenza artificiale ad elevate prestazioni su larga scala nei PC.

Tra le peculiarità della nuova gamma: fino a 6 core e 12 thread, fino a 4,9 GHz di frequenza Turbo massima e fino a 12 MB di Intel Smart Cache. Le CPU vantano TDP configurabili fino a 25 W per le massime prestazioni (serie U) e fino a 4,5 W per design a 4 core privi di ventola (serie Y). La sezione grafica può raggiungere 1,15 GHz, mentre il controller per le memorie può lavorare con moduli LPDDR4x, LPDDR3, e clock DDR4 a 2666 MT/s.

Lato connettività, la tecnologia Intel Wi-Fi 6 (Gig+) integrata offre una maggiore sicurezza WPA3 ed è quasi 3 volte più veloce rispetto agli standard attuali. I sistemi dotati di questi processori sono anche in grado di supportare controller Thunderbolt 3. Ciò consente di usare fino a quattro porte, velocità di 40 GB/s e di collegare dock, schermi e periferiche esterne.

CPU Intel Core di decima generazione

Infine, i nuovi processori incrementano il numero di design ottimizzati con tecnologia Intel Adaptix, supportando Modern Standby per un riavvio più rapido e rendendo possibili molteplici servizi di assistenti vocali integrati nei PC.

I notebook e i 2 in 1 con CPU Core di decima generazione saranno disponibili presso i produttori di PC per la stagione natalizia. Alcuni sistemi dei produttori di PC sono già in fase di verifica in base al programma “Project Athena”.