Supply chain digitale, SAP al World Manufacturing Forum

Il settore manifatturiero sta attraversando un profondo cambiamento dovuto all’aumento delle aspettative dei clienti.

Supply chain digitale

SAP partecipa al World Manufacturing Forum Technical Day con le proprie soluzioni per l’Intelligent Manufacturing e la supply chain digitale end-to-end.

L’approccio copre tutte le fasi: dal design alla pianificazione, dalla produzione alla logistica e operation. La logica “design to operate” consente di collegare tutti i processi di business traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale della catena del valore.

Il WMF Technical Day è un evento organizzato da IMS International in programma a Cernobbio il 25 settembre. Stiamo parlando di un appuntamento a cui partecipano aziende leader, per offrire spunti di riflessione e condividere best practice sulle sfide dell’Industria 4.0.

Supply chain digitale

Il settore manifatturiero sta attraversando un profondo cambiamento dovuto all’aumento delle aspettative dei clienti. Per questo motivo è necessario sviluppare nuove competenze digitali e processi automatizzati per concorrere con i competitor. Occorrono direttrici chiare da percorrere:

  • Visibilità. E’ fondamentale avere una visibilità estesa ed unica su tutti i processi per maggiori livelli di trasparenza e agilità e disporre di informazioni in tempo reale. Questo, per ogni fase della catena del valore superando i confini organizzativi è vitale per poter rispondere a repentini cambiamenti del mercato.
  • Centralità del cliente. Oggi viviamo nell’experience economy, che implica lo spostamento nel modello di business dalla vendita del prodotto alla vendita di esperienze. Le aziende devono conoscere le esigenze dei clienti e soddisfare le loro aspettative, sviluppando al proprio interno sistemi e cultura a supporto della centralità del cliente. I leader saranno in grado di correlare i dati relative all’esperienza di un cliente (X-data) con i dati operativi, generati dai tradizionali sistemi di business.
  • Innovazione.  Di primaria importanza risulta l’aggiunta di intelligenza sulla supply chain, ciò permette di avere il cliente al centro di ogni fase del business. 

Supply chain digitale

SAP in collaborazione con i partner e attraverso le testimonianze dei clienti Vibram e Feralpi Group, esplorerà le sfide e le soluzioni per trasformare un impianto in una fabbrica digitale e collaborativa.

Infine, SAP presenterà le soluzioni per processi produttivi guidati dalla domanda, in grado di adattarsi ai cambiamenti della supply chain, per output personalizzati. Particolare attenzione per SAP Digital Manufacturing Cloud, la soluzione che aiuta a migliorare la visibilità sulle operation basata su dati in tempo reale e predictive analytic.